Escursione giornaliera a Gorgona, l’ultima isola-carcere d’Europa

 Un’oasi incontaminata fuori dal turismo di massa! 

SABATO 9 SETTEMBRE 2017 Andante Tuscany ti porta a Gorgona!

L’isola più piccola e settentrionale dell’Arcipelago Toscano, l’ultima isola-carcere d’Europa, un luogo in cui convivono natura e uomo, preservando e valorizzando l’ecosistema e favorendo il recupero dei detenuti tramite il lavoro a contatto con la terra e gli animali. Una visita esclusiva attraverso la storia, l’ambiente e la vita quotidiana del carcere con un’escursione a piedi accompagnata da una Guida Ambientale lungo i sentieri e dentro la fattoria.
Gorgona è prevalentemente montuosa e ricca di suggestive baie e insenature, sulle quali svettano le due fortezze Medicea e Pisana.

Programma della giornata “tipo”:
imbarco dalle 7.45 a LIVORNO davanti ai Quattro Mori
8.15: si salpa!
alle 9.25 ca. arrivo a Gorgona, dove la guida sbrigherà le formalità legate alla Casa di Reclusione. Visiteremo la parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche (lunghezza 6 km).
all’ora di pranzo sosta all’ombra della lecceta per consumare il pranzo al sacco da procurarsi individualmente.
dopo pranzo proseguiremo il percorso fino alla Torre Vecchia e concluderemo nel grazioso porticciolo, dove, a discrezione dell’Amministrazione Penitenziaria, sarà possibile fare un bagno.
ritorno nel tardo pomeriggio (ore indicativa di arrivo a Livorno: 18.30 oppure 19.40).

Modalità di prenotazione: ENTRO il 30 GIUGNO 2017
telefonando al +39.347.0171707 o scrivendo a info@andantetuscany.com. E’ obbligatorio fornire i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare, indirizzo di residenza).
Costo: 68€ adulto / 38€ minori fino a 12 anni.
Il costo è comprensivo di guida ambientale, ticket d’entrata al Parco e trasporto marittimo.

Su richiesta è possibile organizzare anche il pernottamento a Livorno e il viaggio in bus!

La torre vecchia (Ph Wikipedia by G. Spinozzi)
L’isola è un carcere, la Polizia Penitenziaria sottoporrà a controllo i dati anagrafici dei partecipanti e si riserverà di NON autorizzare lo sbarco a coloro che hanno carichi pendenti. Per ulteriori informazioni:+39.347.0171707 o info@andantetuscany.com
Escursione a piedi facile, lunghezza massima 8 km circa; dislivello in salita 250 m; tempo massimo di cammino 3h00′ più le soste e le spiegazioni della Guida.
Poiché l’isola è interamente compresa all’interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Il bagno in mare sarà possibile a discrezione dell’Amministrazione carceraria. Obbligatorie scarpe da ginnastica per l’escursione a piedi.
(L’immagine di copertina è esemplificativa e non corrisponde alla realtà… a Gorgona la macchina fotografica non si può portare!)

Commenti

Lascia un commento